Generali: nuovo piano industriale a maggio 2015

L'ad di Generali Mario Greco anticipa che il nuovo piano industriale "non prevederà acquisizioni. Lavoriamo a un piano di crescita organica, basato sulle nostre risorse". A Piazza Affari titolo a +0,06%, a 16,51 euro.


Generali, la più grande compagnia italiana di assicurazioni, terza al mondo per fatturato dopo altri due colossi del settore come Axa e Allianz, ha annunciato che presenterà il nuovo piano industriale il prossimo 27 maggio a Londra.

L'amministratore delegato di Generali Mario Greco ha anticipato che il piano industriale:

"non prevederà acquisizioni. Lavoriamo a un piano di crescita organica, basato sulle nostre risorse. Apriamo la porta sulla seconda fase, sul futuro della società, su cosa faremo successivamente".

Greco è intervenuto sulla questione durante un incontro con la stampa prima dell'avvio dell'Investor Day, che parte oggi a Londra. Il ceo di Assicurazioni Generali, ha ribadito anche che grazie al rafforzamento del capitale avvenuto in anticipo rispetto al piano 2013-2015 è venuto meno il vincolo di un pay-out non superiore al 40%.

In soldoni, Generali può quindi distribuire un dividendo superiore al 40% dell'utile già per l'esercizio in corso. L'Ad si è detto ottimista anche rispetto alle attuali condizioni di mercato che non rappresenteranno a suo avviso un scoglio al nuovo piano Generali.

"Le condizioni macroeconomiche non peggiorano quest'anno, in Italia riusciamo comunque a crescere del 20%. Purtroppo siamo abituati a queste situazioni sui mercati, abbiamo imparato come lavorare, non ci saranno difficoltà sul piano. Speriamo comunque che i governi riescano a ristabilire uno scenario di crescita in Europa".

Greco ha aggiunto che tra gli obiettivi perseguiti dal gruppo assicurativo c'è la valorizzazione della piattaforma di prodotti e servizi "molto innovativa". Inoltre si presterà molta attenzione ai mercati sia dei Paesi del Vecchio continente che extraeuropei. A Piazza Affari titolo di Generali a metà mattinata viaggia in progresso dello 0,06% a 16,51 euro.

Generali nuovo  piano maggio 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail