Natale 2014, Coldiretti: spesa media per i regali da 199 euro a famiglia

Si conferma il trend degli anni scorsi, di fronte alle difficoltà economiche gli italiani preferiscono tagliare sul costo del singolo regalo anziché ridurre il numero dei doni. Tiene l'enogastronomia.

Shopping natalizio al via, in sordina, in questo fine settimana. Secondo Coldiretti per questo natale 2014 gli italiani destineranno ai regali circa 199 euro a famiglia. L'analisi di Coldiretti si basa su un'indagine sulle spese di fine anno eseguita da Deloitte.

"Con la crisi sono in molti ad acquistare i regali di Natale in anticipo per avvantaggiarsi dei prezzi più convenienti proposti da molti esercizi sotto forma di offerte speciali o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Circa un quarto degli italiani acquista infatti i regali di Natale entro la fine del mese di novembre".

In sostanza si conferma il trend degli anni scorsi (nel video in alto): di fronte alle difficoltà economiche gli italiani preferiscono tagliare sul costo del singolo regalo anziché ridurre il numero di chi deve riceverli, quindi si riduce la spesa media per ogni singolo dono.

Con la crisi si va anche verso regali utili, specie all'interno della famiglia, tra parenti e amici si preferisce scegliere qualcosa che non è stata accessibile durante l'anno.

A tenere, sottolinea Coldiretti, è anche l'enogastronomia:

"anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai-da-te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio".

Tra i criteri di scelta dei regali per i bambini si privilegia il contenuto educativo (54%), la tradizione (22%) e l'innovazione (15%). In crescita anche i doni "green" (il 7%), mentre solo il 2% sceglie la moda. Coldiretti parla anche di boom per i mercatini che nei fine settimana sono sempre più presenti nelle città e nei luoghi di villeggiatura.

Natale 2014 regali spesa

  • shares
  • +1
  • Mail