Spese di Natale, Codacons: nessun effetto da bonus Irpef da 80 euro

Il Codacons: gli italiani spenderanno 9,8 miliardi di euro durante il periodo natalizio, meno 500 milioni sul 2013.

Natale 2014 è alle porte e si cominciano a fare previsioni di spesa e proiezioni sullo shopping delle feste. Secondo Coldiretti gli italiani non spenderanno in media più di duecento euro in regali. Il Codacons invece sostiene che il bonus Irpef da 80 euro introdotto dal governo Renzi da maggio scorso per i lavoratori dipendenti dal reddito medio-basso non avrà nessun effetto sulle spese nel periodo natalizio.

Sarà insomma ennesimo Natale all'insegna del risparmio per le famiglie. La riduzione della spesa per regali, alimentari e addobbi sarà però più contenuta rispetto agli anni scorsi secondo l'associazione dei consumatori.

La propensione all'acquisto degli italiani in occasione delle prossime festività natalizie è stata analizzata anche sulla base del livello dei prezzi dei prodotti tipicamente natalizi che già sono sugli scaffali dei supermercati e nei negozi.

Le famiglie taglieranno gli acquisti di Natale del -5% in media rispetto al 2013, la spesa procapite prevista per le feste di fine anno - comprensiva di regali, spese per la casa, alimentari e viaggi - scenderà a una media di 164 euro secondo il Codacons.

In tutto gli italiani spenderanno 9,8 miliardi di euro durante il periodo natalizio, 500 milioni in meno rispetto allo scorso anno.

Ma quali sono i settori per i quali si prevede saranno maggiormente tagliati gli acquisti? In testa ci sono abbigliamento e calzature, arredo per la casa, viaggi e ristorazione. In cima alla lista dei desideri invece i settori giocattoli, elettronica, hi-tech e alimentari: qui la spesa sarà in linea con quella degli anni passati.

Per i prezzi dei classici prodotti di Natale il Codacons rileva come rispetto al 2013 i listini siano praticamente stabili o in leggera discesa come ad esempio per il panettone ma occhio perché si tratta di prezzi che di solito variano sensibilmente all'insù con l'avvicinarsi dei giorni di festa.

Bonus 80 euro e spese natale

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: