Tariffe acqua in aumento: +3,9% nel 2014, +4,8% nel 2015

Le tariffe dell'acqua rivisitate interesseranno più di 1.600 gestioni. La terza Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici dell'Autorità per l'energia.

Tariffe dell'acqua, si cambia. L'Autorità per l'energia con un metodo che è per la prima volta uniforme su tutto il territorio nazionale ha approvato le tariffe per i servizi idrici 2014-2015.

Le nuove tariffe dell'acqua riguardano 40 milioni di italiani. L'Authority informa che sono previsti più di 4,5 miliardi di euro di investimenti nei prossimi 4 anni per innovative infrastrutture, tutela ambientale e miglioramento dei servizi, per un un valore che è pari a quello degli impianti fin qui realizzati.

Le tariffe rivisitate interesseranno più di 1.600 gestioni. L'aumento medio sarà del 3,9% nel 2014 e del 4,8% nel 2015, ma allo stesso tempo - a fronte di questi rincari - 6 milioni di consumatori potranno beneficiare di una riduzione del 10% della bolletta.

La nuova tariffa ha criteri adattabili alle diverse esigenze di un settore molto differenziato a livello locale:

Nello specifico sono previsti quattro diversi tipi di schemi tariffari, rispetto ai quali ciascun soggetto competente può individuare la soluzione più efficace a seconda dei propri obiettivi di sviluppo e delle peculiarità territoriali

spiegano dal'Authority.

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas (Aeeg), che da un anno e mezzo si occupa anche di acqua, ha presentato questi dati stamattina a Milano durante la terza Conferenza nazionale sulla regolazione dei servizi idrici:


In questa prima fase dell'attività dell'Autorità ci siamo focalizzati nel realizzare e applicare un metodo tariffario unico per tutto il Paese, oltre che a completare le informazioni sul settore, e credo che i risultati raggiunti diano ragione a chi ha creduto nella coerenza delle nuove attribuzioni all'Autorità in un settore diverso da quelli iniziali

ha detto il Presidente dell'Autorità per l'energia Guido Bortoni.

Tariffe acqua rincari 2014-2015

  • shares
  • +1
  • Mail