730 precompilato: allarme dei Caf

Manca l’indicazione di tutti compensi per le dichiarazioni dei redditi precompilate nel 2015. I Caf: "Impossibile programmare l'assistenza fiscale 2015, campagna complicata per le tante novità introdotte".

I Caf lanciano l'allarme sul nuovo modello 730 precompilato per la dichiarazione dei redditi, importante tassello della annunciata semplificazione dei rapporti tra fisco e contribuenti perseguita, almeno nelle intenzioni, dal governo Renzi.

La consulta dei Centri di assistenza fiscale denuncia:

«Se non sappiamo i nostri compensi non possiamo andare avanti».

I Caf erano già sul piede di guerra dopo che il ddl Stabilità ha ridotto, rispetto alla prima bozza, i finanziamenti a favore dei patronati.

Il 730 precompilato in ogni caso riguarderebbe 20 milioni di persone tra lavoratori dipendenti e pensionati. I Caf spiegano che:

«A fronte di un preciso impegno del governo ad emanare il decreto che stabilisce i compensi per l'attività di assistenza e trasmissione dei modelli 730 precompilati entro il 30 di novembre, dobbiamo rilevare un colpevole ritardo»

Secondo Valeriano Canepari, coordinatore della consulta nazionale dei Centri di assistenza fiscale:

«è nei fatti impossibile a oggi per i Caf programmare l'assistenza fiscale 2015, a fronte di una campagna che si annuncia già complicata per le tante novità introdotte. Non siamo in condizione di stabilire alcun elemento della pianificazione dell'attività: ad esempio non possiamo decidere quanti lavoratori stagionali reclutare e programmare la formazione che va conclusa entro aprile, per citare un elemento che ha un impatto diretto anche all'esterno del sistema Caf e che rappresenta una possibilità di occupazione per migliaia di persone ogni anno».

Intanto il decreto attuativo della delega fiscale è arrivato in Gazzetta Ufficiale, tra le novità i previsti rimborsi Iva in tempi più brevi, l'esonero sotto i 100mila euro e le semplificazioni degli adempimenti per gli eredi, il nuovo bonus energia. Se sarà vera semplificazione lo scopriremo nei prossimi mesi.

modello 730 precompilato caf

  • shares
  • +1
  • Mail