Natale: spesa media per regali 171 euro, -40% sul 2009

Confcommercio-Format: un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro per i regali di Natale, solo il 4,9% più di 300 euro.

Il budget a disposizione per il Natale 2014 si riduce rispetto a quello già magro del 2013. Tre italiani su cinque infatti ridurranno il budget a disposizione per i regali rispetto allo scorso Natale secondo una indagine Confcommercio-Format che fotografa la crisi del potere d'acquisto degli italiani, con oltre la metà di essi che dovrà spendere la tredicesima in tasse, rate di mutuo e bollette.

A dovere tagliare più di tutti il budget per gli acquisti natalizi sono in prevalenza i giovanissimi (fino a 24 anni), le fascia di età tra i 45 e i 54 anni e le famiglie, specie quelle residenti nel Mezzogiorno e nelle grandi aree metropolitane.

Secondo l'indagine di Confcommercio-Format la spesa media per i regali si attesterà quest'anno a 171 euro, cifra in linea con lo scorso anno ma in flessione di oltre il 40% rispetto al 2009. Sempre secondo lo studio un consumatore su tre spenderà meno di 100 euro e solo il 4,9% si dice orientato a spendere più di 300 euro.

Quali saranno gli articoli e i regali che saranno più acquistati per queste festività natalizie? I generi alimentari per allestire la tavola delle feste e i giocattoli da regalare ai più piccoli restano gli articoli maggiormente gettonati, in crescita però anche i regali del comparto elettronica e hi-tech, come smartphone, tablet,
chiavette usb e console di videogiochi, ma anche vino ed elettrodomestici.

Risultano invece in calo gli acquisti di prodotti per la cura della persona, di calzature, abbigliamento, articoli sportivi. In ogni caso aumentano gli acquisti online, da molti trovati più convenienti: +7,9% sul 2013.

Il 66% dei consumatori pagherà lo shopping natalizio in contanti, il 25% con bancomat, il 9% con carta di credito. Confcommercio ricorda ancora che raddoppia rispetto all'anno scorso la percentuale di consumatori che chiederà un prestito per acquistare i regali natalizi (1,4%).

Natale 2014 spesa regali

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail