Rublo in caduta libera: Banca centrale russa alza i tassi al 17%

Ieri il rublo ieri aveva fatto segnare un nuovo minimo storico: -9,5% in un solo giorno.

Aggiornamento ore 14.15: Nonostante la mossa a sorpresa della banca centrale russa che ha portato il tasso di rifinanziamento principale al 17% il rublo tocca oggi i suoi nuovi minimi sia sul dollaro che sull'euro. La valuta europea scambia a 91 rubli, quella statunitense a 73. L'impennata dei tassi non sta dando per ora i risultati attesi.

Contro la caduta del rublo, la Banca centrale russa oggi ha alzato i tassi. L'istituto centrale ha annunciato di aver aumentato il principale tasso d'interesse di riferimento, cioè il costo del denaro, dal 10,5 al 17%.

Il rublo nelle scorse settimane si è molto deprezzato toccando nelle ultime ore un nuovo record negativo. Ieri la valuta domestica aveva fatto segnare infatti l'ennesimo minimo storico, cadendo del 9,5% in un giorno solo.

"La decisione ha lo scopo di limitare il deprezzamento consistente del rublo e i rischi d'inflazione"

spiegava con un comunicato diffuso questa notte la Banca centrale russa, in un quadro d'insieme in cui pesano come un macigno le sanzioni occidentali alla Russia per la crisi Ucraina e il calo del prezzo del greggio sui mercati internazionali: metà del bilancio federale russo arriva dalle esportazioni di petrolio e gas naturale. Da gennaio a oggi la moneta russa si è così deprezzata del -60% sul dollaro e del -40% sull'euro.

L'istituto ha ora portato il repo rate dall'11,5% al 18% oltre ad aver aumentato l'ammontare di valuta estera che offre alle banche nelle aste repo da 1,5 mld usd a 5 mld usd.

La banca centrale intende così rispondere anche alle critiche mosse da economisti e politici per la mancanza di un'azione decisa e tempestiva a sostegno del rublo. Due settimane fa l'istituto aveva annunciato che sarebbe intervenuto senza limiti per l'apprezzamento della moneta, ma giovedì scorso aveva alzato il tasso di interesse di riferimento di appena 100 punti base, mossa che non aveva frenato il tracollo crollo della valuta russa.

Rublo debole banca centrale alza tassi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail