UBS e l'affaire riciclaggio: Parigi conferma la mega cauzione (1,1 mld)

Secondo la banca svizzera l'ammontare della garanzia sarebbe una forma di "pressione per obbligare l'istituto elvetico a violare la legge svizzera". UBS farà ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo: "violati diritti civili".

Mega cauzione confermata per banca UBS, finita al centro di un'indagine per riciclaggio. La Corte di cassazione francese ha infatti convalidato in via definitiva la cauzione di 1,1 miliardi di euro (1,3 miliardi di franchi) imposta alla banca elvetica accusata di riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale.

La conferma è arrivata con un sentenza pronunciata ieri. La garanzia miliardaria era stata già stabilita il 22 settembre scorso dalla Corte d'appello di Parigi.

UBS è accusata di aver consentito tra il 2004 al 2012 ad alcuni suoi agenti commerciali di proporre ai più ricchi clienti francesi della banca dei meccanismi con cui occultare parte dei depositi oltre i patri confini per evadere il fisco. Sempre secondo l'accusa allo scopo sarebbe stata creata una doppia contabilità.

Le indagini era partite nel 2012. Dopo la notizia della conferma della cauzione miliardaria a suo carico la banca svizzera ha reagito dicendo che porterà il caso davanti alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo, per presunte violazioni dei diritti civili, tra cui il diritto a un processo equo.

Per UBS inoltre la base di calcolo della multa è "esagerata, speculativa e non sulla base di fatti". L'avvocato dell'istituto elvetico, François Sureau, fino all'ultimo ha avversato le tesi dell'accusa sostenendo - come riporta il Corriere del Ticino - che i fatti contestati sono stati commessi in Svizzera, per cui la giustizia francese non sarebbe competente.

Secondo la banca, l'ammontare della cauzione pari a "due volte il budget delle operazioni esterne della Francia" e "la metà di quello destinato alla cultura" sarebbe una forma di "pressione per obbligare (UBS, Ndr) a violare la legge svizzera" dando agli inquirenti transalpini informazioni coperte dal segreto bancario nella confederazione elvetica.

Ubs riciclaggio

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail