Regali di Natale low cost e last minute

Indagine Coldiretti/Ixe' sull'ultimo weekend disponibile per comprare i regali da mettere sotto l'albero. Natale low cost con un italiano su tre, che spenderà meno di 100 euro.

Regali di Natale last minute. Il 19% degli italiani, praticamente uno su cinque, ha atteso l'ultima settimana prima del 25 dicembre per il tradizionale, per chi può ancora permetterselo, shopping natalizio, comprando i doni da mettere sotto l'albero.

La scelta di acquistare i regali natalizi all'ultimi momento è stata dettata anche dal fatto che i questi ultimi giorni si sono moltiplicate le offerte commerciali di tipo promozionale, dopo un avvio delle vendite del periodo festivo per nulla entusiasmate.

Così sostiene l'indagine Coldiretti/Ixe' relativa all'ultimo weekend e gli ultimi giorni precedenti gli acquisti dei regali Natale. La confederazione dei coltivatori diretti in una nota ricorda che si tratta del primo fine settimana utile dopo l'arrivo della tredicesima nelle buste paga di circa 30 milioni di dipendenti e pensionati, tredicesima che solo nel 26% dei casi sarà destinata all'acquisto dei regali di Natale, con il resto che se ne andrà in tasse, bollette e mutui (51%) o sarà accantonata per esigenze future (26%).


"Solo l'8% degli italiani quest'anno rinuncia a fare regali ma la crisi si fa sentire nelle attese con il 54% degli italiani che vorrebbe trovare sotto l'albero qualcosa che gli serve ma che ha rimandato di acquistare mentre solo il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere"

spiega Coldiretti che aggiunge come, per risparmiare, si stia diffondendo la tendenza di riciclare oggetti e doni inutilizzati:

"ben il 24 per cento degli italiani pensa di regalare un oggetto che già si possiede e che non si è utilizzato".

Ma quali sono i regali di Natale più gettonati per il 2014? Secondo Coldiretti i capi di abbigliamento e gli accessori, con il 42% delle preferenze, seguiti dai prodotti alimentari anche tradizionali scelti dal 37% degli italiani e dai libri (34%).

Un Natale che sarà comunque low cost con un italiano su tre che potrà spendere meno di 100 euro, il 45% dei connazionali potrà sborsare tra 100 e 200 euro e solo il 21% degli italiani più di 200 euro.

Regali di Natale  2014 i più gettionati

  • shares
  • +1
  • Mail