Esselunga sbarca a Livorno dopo 13 anni e assume 200 lavoratori

La roccaforte rossa apre al nemico giurato della Coop.

Che Bernardo Caprotti, storico patron di Esselunga, sia un accerimo nemico delle Coop - e probabilmente viceversa - non è certo una novità: aveva raccontato le vicissitudini lui stesso nel libro "Falce e carrello" che per lungo tempo aveva imperversato in tutti i reparti libri del supermercato simbolo del nord Italia. Essere nemici delle Coop, ovviamente, non porta benissimo in quelle zone d'Italia da sempre amministrate dalla sinistra e in cui quindi si è sempre avuto il sospetto che le cooperative godessero di qualche favoritismo.

A Livorno, però, è da poco avvenuto un primo evento a suo modo storico: la sinistra ha perso la guida della città e a vincere è stato Filippo Nogarin, candidato del Movimento 5 Stelle. Cambiamento epocale che ha aperto la strada alla missione che Caprotti si era dato da 13 anni: aprire una Esselunga a Livorno. "Si tratta di un investimento che porterà in città 200 nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato e un accordo di Esselunga di utilizzare il polo ortofrutticolo livornese e il mercato ittico livornese per l’approvvigionamento dei supermercati toscani", spiega il sindaco al Corriere.

Sono state anche prevenute le critiche dei commercianti di zona: "Abbiamo risolto anche le preoccupazioni dei commercianti del quartiere in cui verrà realizzato il supermercato, eliminando le fidelity card e battendo una moneta alternativa che potrà essere spesa soltanto nei negozi del quartiere. Così il polo di attrazione di Esselunga sarà anche attrattivo per gli stessi commercianti". Qualche giorno fa, invece, era stato Caprotti a segnalare le aperture di Nogarin, sottolineando come questo confermasse che il "no era stato politico".

Da segnalare come ci saranno 200 assunzioni a tempo indeterminato, e che nel caso qualcuno fosse interessato il link da tenere d'occhio è questo. Al momento, però, le candidature non sono ancora aperte (ce ne sono comunque molte altre), bisognerà come minimo aspettare di avere un'idea di quando il negozio aprirà nella rossa Livorno.

La_Spezia_-_Superstore_Esselunga_2

  • shares
  • +1
  • Mail