Benzina, da gennaio 2015 non scatta l'aumento delle accise

L'aumento era previsto dalla clausola di salvaguardia del decreto Imu del 2013 del governo Letta.

Nel corso del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre il governo ha preparato un regalino per i cittadini, soprattutto per gli automobilisti: ha neutralizzato la clausola di salvaguardia del decreto Imu 2013 del governo Letta che prevedeva un aumento delle accise sui carburanti per proteggere le casse dello Stato nel caso in cui non fosse riuscito a trovare i 671,1 milioni di euro entro il 2015 (più 17,8 entro il 15 febbraio 2016) necessari per coprire i mancati incassi dalla tassa sulla prima casa. Le accise sarebbero dovute aumentare di due centesimi al litro da gennaio 2015, ma questo non accadrà grazie al decreto Milleproroghe che prevede anche la cancellazione delle accise temporanee entrate in vigore il 1° marzo 2014.

Il governo Renzi è convinto che con la diminuzione del prezzo dei carburanti, visto che viene trasportato tutto con mezzi a benzina, possano diminuire anche i prezzi delle altre merci, dando un aiuto notevole all'economia italiana facendo ripartire i consumi, che tuttavia sono condizionati anche dall'Iva. Dall'altra parte aumenteranno invece le tasse sulla birra e sulle sigarette elettroniche.

Occorre tuttavia considerare il fatto che, poiché la neutralizzazione della clausola di salvaguardia è contenuta nel decreto Milleproroghe, in realtà non sia una cancellazione vera e propria dell'aumento delle accise, ma solo un rinvio, dunque potremmo ritrovarcelo di nuovo tra qualche mese.

In ogni caso gli italiani, almeno dal punto di vista del prezzo della benzina, possono chiudere il 2014 con delle buone notizie. Il costo del petrolio, infatti, continua a scendere e i distributori di carburante possono abbassare i prezzi, tanto che quelli del self service sono arrivati ai minimi di 1,375 euro al litro per la benzina e di 1,295 euro per il diesel, con medie rispettivamente sotto 1,45 e 1,35 euro al litro per alcuni marchi della grande distribuzione organizzata (tutte le informazioni aggiornate sui prezzi della benzina a questo link).

Prezzi Benzina accise


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO