BTP: tasso 10 anni al nuovo minimo storico, spread a 121 punti

Da 1,67% della chiusura di venerdì scorso a 1,63%, in scia all'aspettativa di imminente lancio del quantitative easing della Bce.

Nuovo minimo storico per il Btp a 10 anni italiano, il tasso scende oggi all'1,63% con lo spread tra il titolo obbligazionario decennale del Tesoro o l'analogo Bund tedesco che cala a 121 punti base.

Il mercato secondario italiano è dunque in rialzo stamane in avvio, il tasso del nostro titolo obbligazionario a 10 anni beneficia dell'attesa del probabile e vicino lancio del piano di acquisto titoli di Stato da parte della Bce, che già dopo la riunione del board di giovedì prossimo potrebbe annunciare l'avvio dell'atteso quantitative easing, appunto l'acquisto di bond pubblici da parte dell'Eurotower per far risalire l'inflazione (e portarla appena sotto il 2%) e dare una mano alla ripresa economica.

In apertura di giornata operativa sulla piattaforma Tradeweb monitorata da Reuters il tasso sul Btp a 10 anni si è portato come detto all'1,63%, ai nuovi minimi dall'introduzione dell'euro, dall'1,67% della chiusura di venerdì.

Il differenziale di rendimento tra bond decennali italiani e tedeschi al contempo è sceso a 121 punti base dai 126 dell'ultima chiusura, ai minimi dall'inizio di dicembre 2014, livelli seguito all'ultimo meeting del direttivo della Banca centrale europea.

Intanto montano le indiscrezioni su come sarà questo quantitative easing, che dimensioni avrà, quanto durerà. Il governatore della Bce sarebbe disposto a fare delle concessioni alla Germania che com'è noto è contraria all'impiego di soldi pubblici per superare la crisi e far risalire il livello dei prezzi nell'eurozona, oggi pericolosamente sull'orlo della deflazione.

Secondo il settimanale tedesco "Der Spiegel" le banche centrali nazionali potranno acquistare solo titoli di Stato dei propri Paesi accollandosi però i loro rischi; rischio che così sarebbe perciò condiviso, ogni banca centrale nazionale inoltre potrebbe acquistare solo fino al 20-25% del proprio debito pubblico.

Btp 10 tasso minimo storico

  • shares
  • +1
  • Mail