La Svizzera abbandona il cambio fisso con l'euro: in fumo 360 miliardi di franchi

A perderci con l'abbandono del cambio fisso franco-euro la banca centrale ma anche il 10% dei paperoni svizzeri.

Abbandonando il cambio fisso, la Svizzera ha perso di botto ben 360 miliardi di franchi. La decisione della Banca nazionale svizzera (Bns) di abbandonare il tasso fisso di 1,20 franchi per un euro - come conseguenza del forte deprezzamento della valuta europea sul dollaro - era stata presa la settimana scorsa, quando l'euro aveva raggiunto il suo nuovo minimo storico sul dollaro in scia alla prospettiva di un ormai imminente lancio del quantitative easing da parte della Bce.

Il tetto al tasso di cambio era stato messo proprio a settembre 2011 per contrastare la corsa a valute rifugio come il franco; il netto calo dell'euro sul dollaro di queste settimane ha provocato anche il deprezzamento del franco sul biglietto verde.

A fare il calcolo delle perdite, dei miliardi in fumo, secondo quanto scrive la Tribune de Geneve, è stato il quotidiano tedesco Blick, per una cifra che sarebbe pari al totale dei salari percepiti dai cittadini elvetici in 12 mesi.

Il risultato della decisone a sorpresa della Banca centrale svizzera è che la stessa ha alleggerito le sue casse di 60 miliardi, altri 20 sono andati persi dall'istituto pensionistico nazionale.

Non solo. A perderci con l'abbandono del cambio fisso sarà anche il 10% dei ricconi elvetici. Con il senno di poi si commenta ora che se la Bns avesse abbassato il tasso di cambio a 1,10 per un euro, le perdite sarebbero state più contenute.

Il governatore della banca centrale svizzera Thomas Jordan tuttavia alla stampa ha spiegato che una mossa del genere avrebbe solo agevolato la speculazione sui mercati.

Nel frattempo, a gennaio 2014, si legge ancora su ItaliaOggi, l'indice sulle attese economiche della Svizzera è sceso a -10,8 punti dai -4,9 di dicembre. Il calo dell'indice, eleborato dall'Istituto Zew e da Credit Suisse, è imputato dagli analisti alla decisione dell'istituto centrale di emissione.

cambio fisso franco euro

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail