Usa, Obama annuncia budget da 4mila miliardi: "Basta austerity irragionevole" | Video

Obama prevede una crescita del 3,1% con disoccupazione al 5,5% e inflazione all'1,4%.

Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha presentato oggi la sua proposta di bilancio per l'anno fiscale 2016 che sarà esaminata dal Congresso. La Casa Bianca prevede un budget da 3.990 miliardi di dollari da usare per aiutare la classe media e un deficit da 474 miliardi di dollari, che corrisponde al 2,5% del Pil.

Il budget, secondo Obama, è interamente coperto grazie a una combinazione di tagli alle spese e di riforme delle tasse. In particolare, prevede di tassare i ricchi e le corporation, per esempio con un'imposta una tantum del 14% sulle aziende che hanno realizzato profitti all'estero (Microsoft o General Electric per fare degli esempi), ottenendo così circa 2.100 miliardi, dunque più della metà prevista per aiutare la classe media. Inoltre, un'altra tassa del 19% dovrebbe riguardare i futuri guadagni all'estero delle imprese americane.

Nel complesso la Casa Bianca prevede una crescita del Pil del 3,1% nel 2015, inflazione all'1,4% e disoccupazione in calo dal 5,6% attuale al 5,4%, mentre il deficit dovrebbe ridursi in dieci anni di 1.800 miliardi di dollari.

Obama vuole poi aumentare del 6% l'investimento in ricerca e sviluppo e stanziare 14 miliardi di dollari per rafforzare le difese degli Stati Uniti anche contro gli attacchi degli hacker. L'intenzione è poi quella di fermare i tagli automatici e lineari delle spese federali e di aumentare del 7% il limite che è in vigore attualmente.

Obama ha detto:

"Il budget che ho mandato oggi al Congresso è completamente coperto attraverso una combinazione di tagli alle spese intelligenti e riforme delle tasse. L'obiettivo della legge sul bilancio è quello di aiutare le famiglie di lavoratori"

e ha aggiunto:

"Voglio lavorare con il Congresso per rimpiazzare una irragionevole austerity con investimenti intelligenti che rafforzino il nostro Paese. Non accetterò un bilancio di meri tagli sarebbe un male per la nostra crescita"

Budget esecutivo Obama anno fiscale 2016

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail