Casa: nuovo piano da 20mila alloggi in affitto e vendita calmierata

Il viceministro Nencini: "Mettiamo sul mercato 20mila alloggi in affitto calmierato e vendita calmierata"

Un nuovo piano casa da 20mila alloggi in affitto e vendita a prezzi calmierati, cioè sotto i livelli di mercato per una spesa totale a carico delle casse pubbliche di circa 150 milioni di euro.

Ad annunciare le intenzioni del governo in tema di edilizia abitativa è stato il viceministro delle Infrastrutture Riccardo Nencini che oggi ha parlato di un provvedimento che dovrebbe vedere la luce per la metà marzo 2015.

"Mettiamo sul mercato 20mila alloggi in affitto calmierato e vendita calmierata. La spesa si aggira intorno ai 400 milioni: 150 milioni di investimento pubblico e circa 250 milioni di vantaggi fiscali per chi interviene in questo campo"

ha detto Nencini.

"Sarà un nuovo piano casa con le misure più grosse degli ultimi venti anni. Il provvedimento è da costruire e dovrebbe essere pronto per metà marzo".

ha aggiunto il vice di Maurizio Lupi annunciando stamattina il nuovo progetto di social housing del governo Renzi alla presenza dei vertici di Ance (Associazione nazionale comuni italiani) Abi (Associazione bancaria italiana) e Cdp (Cassa depositi e prestiti).

Per ora il piano di affitti e vendite di abitazioni con il calmiere dell'esecutivo è allo stato nascente, una manifestazioni di intenti, di concreto c’è solo una bozza di idea. Vedremo tra un mese cosa sarà messo sul tavolo.

(in aggiornamento)

affitti calmierat

  • shares
  • +1
  • Mail