Mondadori pronta ad acquisire Rcs Libri. Come finanzierà l'operazione?

Marina Berlusconi, the President of Ital

La Mondadori starebbe per rilevare Rcs Libri, storica casa editrice del Corriere della Sera, fondata all'inizio nel secolo scorso da Angelo Rizzoli. In questo modo, andrebbe in porto un'operazione di cui si parlava da mesi, che darebbe vita ad un vero e proprio colosso dei libri in Italia.

Secondo i rumors, ci sarebbe un sostanziale via libera da entrambe le parti e l'acquisizione darebbe vita ad una realtà molto competitiva. In questo modo, con una possibile quota di mercato del 40%, l' "aggregazione" riuscirebbe a mettere in difficoltà realtà come Amazon, che perderebbero potere negoziale. Per l'agenzia di stampa Reueters, il valore della transazione si aggirerebbe intorno ai 120-150 milioni di euro.

Inoltre, l'operazione darebbe "fiato" al gruppo del Corriere, che ha bisogno di incassare liquidità consistente per ridurre i debiti. Ma il Sole 24 ore si chiede: con quali risorse Mondadori, che registra già 300 milioni di debiti, riuscirà a concludere l'iniziativa?. Per il quotidiano, ci sarebbero svariate banche, tra cui Unicredit, pronte a finanziare a debito.

C'è, poi, chi ritiene che il gruppo presieduto da Marina Berlusconi possa pensare ad un aumento di capitale. Nel caso, l'azionista Fininvest dovrebbe metterci del suo. Per il momento, però, nessuno si sbilancia.

Su richiesta della Consob, Mondadori ha anche diffuso una nota, in cui ha ufficializzato la sua posizione. Si legge dal testo: "Mondadori ha sottoposto a Rcs MediaGroup una manifestazione di interesse non vincolante relativa a un'eventuale acquisizione dell'intera partecipazione detenuta dal gruppo in Rcs Libri, pari al 99,99% del capitale". Il gruppo ha specificato che la manifestazione di interesse riguarda anche "l'ulteriore complesso di beni e attività che costituiscono l'ambito librario di Rcs MediaGroup".

Dal quartier generale del Corriere fanno sapere che il Consiglio di amministrazione si riserva qualsiasi valutazione in merito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail