La nuova banconota da 20 euro - Foto e Video

Il nuovo biglietto da 20 euro ha una un'innovativa caratteristica di sicurezza, la "finestra con ritratto"

La nuova banconota da 20 euro al debutto dal 25 novembre 2015. Oggi il governatore della Banca centrale europea Mario Draghi ha presentato la nuova 20 euro, a prova di falsificazione, per quello che il taglio di banconota dell'eurozona più contraffatto.

"Nel complesso oggi circolano 17,5 mln di banconote in euro. Sono il simbolo più tangibile dell'integrazione europea e l'introduzione di una nuova banconota serve a ricordarci che questa integrazione è un processo in corso"

ha detto il presidente della Bce.

Un comunicato della banca centrale ha spiegato che ad oggi le banconote in euro accomunano ben 338 milioni di cittadini di 19 paesi, per un valore nominale di 1.000 miliardi di euro complessivi.

Il nuovo biglietto da 20 euro ha una caratteristica di sicurezza innovativa, cioè la cosiddetta "finestra con ritratto" integrata nell'ologramma: se si guarda la banconota in controluce, e non è falsificata, la finestra in trasparenza deve mostrare su entrambi i lati del biglietto il ritratto di "Europa", figura della mitologia greca.

Poi, come già per i tagli da 5 euro e da 10 euro nuovi, quelli della seconda serie "Europa", la 20 euro in uscita a novembre ha un numero verde smeraldo con il ritratto di Europa che deve essere visibile anche nella filigrana:

"la finestra con ritratto costituisce un'autentica innovazione nel settore della tecnologia delle banconote, frutto del lavoro svolto dall'Eurosistema affinché i biglietti in euro restino difficili da falsificare. Questo traguardo rafforzera' la fiducia riposta nelle banconote dai 338 milioni di cittadini che le utilizzano in tutta l'area dell'euro"

ha detto ancora Draghi.

La nuova banconota da 20 euro è il terzo nuovo biglietto della serie Europa, dopo i tagli da 5 e da 10, che sta sostituendo gradualmente la prima serie di di banconote in euro. Dopo la banconota la 20 seguiranno in ordine crescente di valore tutti gli latri tagli a partire dalla nuova 50 euro.

foto 20 euro nuove

  • shares
  • +1
  • Mail