Spread sotto quota 100 punti, nuovo minimo storico

Il tasso del decennale del Tesoro scende all'1,30% grazie alla schiarita sulla Grecia di cui beneficiano i periferici dell'area euro. Renzi twitta: "dai che è la volta buona"

Lo spread Btp/Bund scende oggi in avvio sotto quota 100 punti, a 98 punti base, grazie allo schiarirsi delle tensioni sulla Grecia, quando sembra ormai archiviata la temuta Grexit e con l'ex Troika che ha concesso altri 4 mesi di aiuti ad Atene, sostegno finanziario vincolato al piano di riforme presentato dal governo Tsipras a inizio settimana.

Del clima di distensione sul mercato secondario beneficiano i titoli di Stato dei cosiddetti paesi periferici dell'eurozona, quello con elevati livelli indebitamento, tra cui l'Italia, per i quali l'avversione al rischio e quindi la possibilità di finire mira di speculazioni si abbassa notevolmente.

Certo il sereno è favorito dalla percezione che il governo italiano sia stabile così come aiuta il fatto che la prossima settimana la Bce avvierà il suo piano di Quantitative easing per 60 miliardi di euro al mese, tramite l'acquisto di bond pubblici, di cui 47 mld dovrebbero riguardare titoli di Stato dei paesi dell'area euro, ma senza risoluzione positiva della questione greca difficilmente la situazione sui periferici sarebbe migliorata.

Per fare un esempio ieri, per la prima volta nella storia, il decennale portoghese è stato collocato con un rendimento sotto il 2%.

Il differenziale tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si porta quindi a 98 punti base per un tasso di rendimento del decennale del Tesoro che va giù all'1,305, nuovo minimo storico, per il livello più basso toccato da metà maggio del 2010.

Il premier Renzi non perde l'occasione e in un tweet intesta la caduta dello spread sotto la soglia psicologica dei 100 punti al suo governo:


Oggi il Bundestag tedesco voterà per la ratifica dell'intesa raggiunta dall'Eurogruppo con la Grecia per l'estensione di quattro mesi del piano di aiuti finanziari con la cancelliera Angela Merkel ha chiesto al suo partito, la Cdu, di votare a favore dell'intesa sulla proroga del bailout nonostante la ferma opposizione del ministro delle finanze Schauble.


spread sotto 100 oggi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail