Piazza Affari sui massimi da 9 mesi

Alla borsa di Milano l'ottava è stata caratterizzata da operazioni straordinarie, vedi la vendita di Ansaldo Sts da parte di Finmeccanica e l'opas lanciata da Ei Towers su Rai Way.

Altra settimana di buoni guadagni per Piazza Affari che da gennaio 2015 fa segnare rialzi che la riportano sui livelli dell'inizio dell'estate scorsa, ai massimi da 9 mesi. L'indice azionario principale, Ftse Mib, da lunedì 23 a venerdì 27 febbraio, è salito del 2,26%, per attestarsi a 22.337 punti, l'All-Share è invece cresciuto del 2,3% a 23.750 punti.

Il clima positivo sulle borse valori, quella di Milano così come per gli altri maggiori mercati europei, è stato favorito sia dall'accordo tra ex troika (Bce, Ue, Fmi) e Grecia davanti all'Eurogruppo per il prosieguo del piano di aiuti ad Atene, sia dalle aspettative per la partenza del quantitative easing della Bce, cioè l'inizio da marzo dell'acquisto di titoli di Stato dei Paesi dell'eurozona per qualcosa come 60 mld di euro al mese per 18 mesi almeno, con l'obiettivo dichiarato di immettere liquidità nel sistema e far crescere l'inflazione appena sotto il 2%.

I mercati che sono stati spinti anche dalla politica monetaria espansiva confermata nei giorni scorsi dalla Fed, la banca centrale USA, che ha escluso che il costo del denaro venga rialzato a breve. A Piazza Affari poi la settimana di borsa è stata caratterizzata da alcune operazioni straordinarie, come la vendita di Ansaldo Sts da parte di Finmeccanica e l'opas lanciata da Ei Towers su Rai Way, per listini decisamente "vivaci" come non si vedeva da un bel pezzo.

La migliore performance settimanale tra i titoli del listino principale va ad A2a (+7,62%) in coincidenza con il fatto che le amministrazioni comunali di Milano e Brescia hanno concluso il collocamento della quota eccedente il 50% più 2 azioni. Bene anche Finmeccanica (+5,28%) che ha venduto Ansaldo Sts e Ansaldo Breda alla Hitachi, Mediaset (+2,3%) che tramite Ei Towers (+7,47%) ha lanciato l'offerta pubblica di acquisto e scambio su Rai Way (+10%) ed Enel (+4,68%) con il Tesoro che ha collocato il 5% del capitale.

  Piazza Affari ottava di borsa

  • shares
  • +1
  • Mail