730 precompilato: video-guida. Slitta scadenza modello online?

Video-guida al 730 precompilato ma il rinvio della scadenza per la presentazione online dal 7 luglio slitterebbe di 15 giorni

Rinvio alle viste per il modello 730 precompilato? Sì secondo quanto risulta a ItaliaOggi che parla di centri di assistenza fiscale (caf) ingolfati per i nuovi e complessi adempimenti che ricadono su di loro con la conseguenza che la prefissata scadenza per la presentazione del modello online, il 7 luglio, probabilmente slitterà di un paio di settimane.

Per il modello Unico, invece, i ritardi riguarderebbero gli aggiustamenti agli studi di settore necessari per il calcolo del versamento di giugno, con la possibilità che la nuova scadenza venga fissata ai primi di luglio e il versamento con maggiorazione ai primi di agosto.

Contesto che per il 730 è ancora più complicato dopo il richiamo del garante della privacy di febbraio scorso.

L'allarme sul possibile rinvio arriva mentre l'Agenzia delle entrate diffonde un video-guida sul 730 precompilato spiegando che il modello fai da te sarà pronto dal 15 aprile e si potrà riconsegnare all’Agenzia delle Entrate, anche senza modifiche, a partire dal 1° maggio.


Il problema è dei caf che si attendevano un quadro adempimenti molto più semplice mentre la sperimentazione a cura di Agenzia delle Entrate e Sogei per la tenuta dei nuovi sistemi non è ancora partita.

Gli operatori starebbero perciò valutando con le Entrate un rinvio di una quindicina di giorni per la consegna del 730 precompilato online sia per i Caf, sia per i contribuenti.

Ai caf quei 15 giorni in più servono per fare salvi anche i conguagli di luglio e quindi non arrecare danni i contribuenti.

730 precompilato video

  • shares
  • +1
  • Mail