Il vademecum delle liberalizzazioni che accompagana al risparmio consapevole

risparmioQuali sono i reali vantaggi e le opportunità effettive di risparmio per il cittadino-consumatore dall'entrata in vigore delle liberalizzazioni? A rispondere saranno le associazioni consumatori appartenenti al Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (Cncu) che, in partnership con il governo, metteranno a disposizione di scettici e disorientati cittadini un numero verde, un portale Internet con radio Web, 10 guide pratiche e 10 vademecum, convegni di approfondimento e, in più la Giornata Nazionale delle Liberalizzazioni, in 107 piazze italiane.

Il progetto "Più concorrenza + diritti" finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e promosso da Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, chiarirà le idee a quanti facciano richiesta di delucidazioni su tutte le novità dei decreti Bersani: dai passaggi di proprietà gratuiti, alle polizze assicurative auto più trasparenti, dall'abolizione dei costi di chiusura dei conti correnti bancari alle parcelle negoziabili dei professionisti; all'eliminazione dei divieti temporali o quantitativi per le vendite promozionali per gli esercizi commerciali alla vendita dei farmaci da banco e senza prescrizione medica nei supermercati, alla chiarezza delle tariffe aeree.

Il personale esperto delle associazioni sarà pronto a rispondere a tutti i quesiti dei consumatori su queste tematiche non solo tramite il Numero Verde 800 913514, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30, ma anche tramite il sito Web www.concorrenzaediritti.it. Nel portale sarà possibile trovare informazioni utili e ascoltare il notiziario radiofonico con approfondimenti sul tema liberalizzazioni.

Saranno, inoltre, distribuiti ai cittadini e disponibili presso le sedi delle associazioni le guide pratiche e i vademecum con i consigli utili per ogni settore coinvolto nel processo di liberalizzazione: servizi professionali, Rc-auto, agro-alimentare, banche, trasporti, passaggi di proprietà, distribuzione commerciale, pane, farmaci e taxi. In autunno, è prevista la Giornata Nazionale delle Liberalizzazioni, in occasione della quale in 107 piazze italiane saranno organizzati eventi straordinari di informazione, con distribuzione di materiali, dialogo con i cittadini e consulenze.

  • shares
  • Mail