Carburanti: prezzi in rialzo per benzina e diesel

La rilevazione di oggi sui prezzi di benzina e diesel di Staffetta Quotidiana.

Prezzi benzina oggi

Prezzi dei carburanti in salita sulla rete di distribuzione nazionale dopo che il market leader Eni Eni ha aumentato di due centesimi al litro i prezzi consigliati di benzina e diesel.

L'andamento secondo la rilevazione di oggi di Staffetta Quotidiana riflette il:

quinto forte rialzo consecutivo per le quotazioni dei prodotti raffinati in Mediterraneo con il Brent ai massimi dell'anno e conseguente effetto sui prezzi alla pompa. Un andamento, questo degli indici petroliferi, che sembra più che altro frutto di una reazione isterica (o semplicemente speculativa) al calo della produzione shale Usa, visto che il mercato continua a essere inondato di prodotto, le scorte Usa sono ai massimi e la Cina non "tira" più come una volta.

Esso ha ritoccato all'insù i listini aumentando di 0,5 centesimi il prezzo della "verde", Q8/Shell ha fatto salire di 0,5 centesimi il prezzo della benzina e di un centesimo quello del diesel mentre e TotalErg ha alzato di 1,5 centesimi il prezzo della benzina e di 0,5 centesimi quello del gasolio.

In questo quadro le medie ponderate nazionali dei prezzi tra le diverse compagnie in modalità servito si attestano per la benzina a 1,710 euro al litro (+1,1 centesimi e a 1,545 euro al litro (+1,1 centesimi) per il gasolio.

Le medie ponderate dei prezzi sempre in modalità servito secondo Metano.com sono di 0,641 euro al litro per il gpl Eni e di 0,989 euro/kg per il metano (+0,1 centesimi).

Per quanto riguarda i prezzi nelle diverse province, Chieti risulta essere la più economica, mentre la più cara è Trieste, la sola che va oltre 1,5 euro al litro sulla media self.

In cima alla classifica delle province più care per fare il carburante anche Pescara, fanalino di coda è invece La Spezia. Sia per la benzina che per il diesel nelle prime posizioni, dopo le province venete e abruzzesi, rimane sempre Prato: 1,546 euro/litro per la verde e 1,413 euro al litro per il gasolio.

  • shares
  • Mail