Maturità 2015: Ignazio Visco nel tema socio-economico

Il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco tra i "protagonisti" della Maturità 2015

ignazio-visco-maturita-2015

Maturità 2015: c'è anche Ignazio Visco. Un testo del Governatore della Banca d'Italia è uno dei documenti allegati al saggio breve o articolo di giornale dell'ambito socio-economico.

Il titolo del tema è "Le sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale" (traccia svolta) . Il primo documento è proprio quello scritto da Visco, tratto dal suo libro "Investire in conoscenza. Crescita economica e competenze per il XXI secolo", edito da Il Mulino.

Ignazio Visco sottolinea l'esistenza di un "nuovo pacchetto di competenze" tra cui l'esercizio del pensiero critico, l'attitudine alla risoluzione dei problemi, la creatività, la capacità di comunicare efficacemente e l'apertura al lavoro di gruppo. Il Governatore della Banca d'Italia sottolinea come queste capacità non siano "nuove" in assoluto, ma anzi tipiche del dna italiano. Sono però aspetti che mai come in questo periodo storico sono determinanti nell'organizzazione del lavoro e della crescita economica.

Ad accompagnare Visco nella traccia socio-economica di questa Maturità 2015 è la filosofa americana Martha Nussbaum, che invece si sofferma sull'importanza delle competenze legate a studi umanistici ed artistici.

  • shares
  • Mail