Industria, Istat: ordini al top dal 2010 ma fatturato in calo

fatturato industriale aprile 2014

Gli ordini dell'industria sono cresciuti ad aprile del 5,4% su base congiunturale per quello che è l'aumento maggiore da più di quattro anni, cioè al top da dicembre del 2010.

A diffondere il dato è l'Istat che spiega come anche su base tendenziale (rispetto ad aprile 2014) l'aumento sia statodel 7,9%, il più consistente da maggio del 2011.

Se gli ordinativi all'industria fanno segnare un netto balzo c'è però da registrare la flessione del fatturato che ad aprile 2015 torna in calo sia rispetto al mese precedente, dello 0,6%, sia nel confronto con aprile dell'anno scorso, precisamente dello 0,2%.

Dopo il risultato positivo di marzo che aveva fatto ben sperare la diminuzione su base mensile e annua del fatturato ad aprile segnala quanto la ripresa del settore industriale, così come dell'intera economia italiana, sia ancora incerta e altelenante.

I cali congiunturali del fatturato riguardano sia il mercato domestico (-0,2%), a causa della debolezza della domanda interna, sia quello estero (-1,3%). La dinamica al ribasso è sostenuta dalla diminuzione dei beni strumentali pari a -3,2% su base mensile.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail