Consumi in aumento del 2,1% annuo a luglio, al top da 5 anni

consumi luglio confcommercio

Balzo dei consumi a luglio 2015 secondo l'indicatore di Confcommercio. La crescita è stata dello 0,4% su base mensile, rispetto al precedente giugno, e del 2,1% annuo. Si tratta della variazione positiva migliore degli ultimi cinque anni, dato he cinsieme a quello degli ultimi mesi conferma il miglioramento della domanda per consumi, sostenuta soprattutto dagli acquisti di beni durevoli.

L'aumento dei consumi va inquadrato in un contesto in cui "quasi tutti gli indicatori cominciano ad assumere un'intonazione positiva, consolidando la tendenza alla ripresa dell'economia che, seppure non ha assunto dimensioni particolarmente sostenute, appare oggi meno fragile rispetto a qualche mese fa".

Una percezione che secondo Confcommercio si riflette sul clima di fiducia delle famiglie che appare stabile su valori alti. Meno ottimiste le imprese che ad agosto una registrano una riduzione del sentiment complessivo, una dinamica che frena la tendenza al recupero che era stata rilevata nei due mesi precedenti.

Segnali positivi che si traducono anche in una maggiore vivacità del mercato del lavoro: "Dopo un semestre di ripresa dell'attività economica, emergono segnali incoraggianti nel mercato del lavoro: a luglio, infatti, per il secondo mese consecutivo gli occupati, al netto dei fattori stagionali, aumentano in termini congiunturali di 44 mila unità" ricorda l'Ufficio studi di Confcommercio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail