Il franchising resiste alla crisi: +5,5% negli ultimi 7 anni

Il punto sul settore è stato fatto al Salone del Franchising, alla Fiera di Rho fino al 26 ottobre.

Il fatturato del commercio in franchising è aumentato dello 0,6% nei primi sei mesi del 2015 e negli ultimi sette anni il settore è cresciuto del 5,5% a fronte di un Pil calato nello stesso periodo del 7,6%. La crescita del franchising poggia sulla diffusione di catene di negozi sempre più specializzati: il food batte tutti, seguono l'abbigliamento e gli accessori. Tra le novità degli ultimi tempi l'edilizia acrobatica e il lavaggio delle auto a domicilio. Il tutto per un giro d'affari complessivo di 23 miliardi di euro per un comparto che dà lavoro a 180mila persone.

I dati sono stati presentati al Salone del Franchising alla Fiera di Rho, a Milano, dal 23 al 26 ottobre. Salone che quest'anno festeggia la sua 30esima edizione. Trenta anni fa la distribuzione:

"era completamente differente. Oggi c'è stato uno tsunami: il digitale, che è entrato nell'e-commerce, sviluppando un nuovo modello di retail. E i nuovi consumatori, i millennial, che cercano nicchie e non mass market. Il Salone racconta questa evoluzione"

commenta Antonio Fossati, amministratore delegato di Rds, la società che organizza il Salone del Franchising alla Fiera di Rho. Il ceo spiega così la crescita del franchising anche durante gli anni di crisi:

"Perché è un modo di mettersi in proprio con il paracadute, in modo protetto. Io mi affilio a una catena che mi spiega come fare, mi aiuta sul marketing. Quindi si suddividono le competenze tra un franchisor e un franchise".

Al Salone anche l'arte è di casa, con la Milano Art Gallery, già presente in Italia con sei sedi, che offre le proprie competenze ai potenziali affiliati cercando di coniugare al meglio la voglia di fruizione di arte e il business.

"Forse oggi gli artisti che hanno qualche impegno sono 150mila un numero sterminato se moltiplicato con le opere che fanno e che diventa molto ingente. Quindi, hai il problema di dove allocare questa produzione così vasta"

dice Vittorio Sgarbi.

franchising 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail