Italia leader mondiale nella produzione di vino, Francia sorpassata - VIDEO

L'Italia è leader mondiale nella produzione di vino avendo sorpassato la rivale di sempre Francia. A qualche settimana di distanza dalle prime stime, l'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv) documenta che dopo la vendemmia sotto tono del 2014, a causa di maltempo e funghi, il Belpaese è tornato a svettare sulla classifica mondiale dei produttori di vino, con ben 48,9 milioni di ettolitri a fronte dei 47,4 milioni di ettolitri prodotti dai cugini transalpini.

Secondo le stime dell'Oiv, organismo intergovernativo tecnico-scientifico, quest'anno la produzione globale di vino aumenterà del 2%, a 275,7 milioni di ettolitri. Il dato italiano sulla produzione è stato ottenuto grazie al +10% stimato per il 2015, in virtù di una abbondante vendemmia e di ottima qualità, contro il +1% stimato per la Francia.

Il terzo produttore mondiale di vino, molto distante però dai primi due gradini del podio, è la Spagna con i suoi 36,6 milioni di ettolitri prodotti. Al quarto posto abbiamo gli Stati Uniti dove la produzione di vino è cresciuta fino raggiungere 22,1 milioni di ettolitri nel 2015.

Produzione vino italia 2015

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail