Yahoo! non venderà la partecipazione in Alibaba

Yahoo! in crisi

Aggiornamento 9 dicembre 2015 - Yahoo! non intenderebbe vendere la sua quota nel gigante cinese dell'e-commerce Alibaba secondo l'emittente tv Cnbc che parla di un annuncio ufficiale del gruppo atteso per oggi. Yahoo! starebbe invece pensando di vendere le sue attività su internet Mail e News. Sarebbe quindi superato il piano dell'amministratore delegato Marissa Mayer di vendere la partecipazione in Alibaba per rilanciare le attività "core" sul web.

Yahoo! in crisi nera: verso vendita quota Alibaba

2 dicembre 2015
Yahoo! è in crisi nera e valuta la vendita delle sue attività principali come la cessione della sua partecipazione in Alibaba, il gigante cinese del commercio elettronico. Investimento che vale la bellezza di 30 miliardi di dollari di controvalore, pari al 15% delle azioni.

Yahoo starebbe però pensando anche alla vendita delle sue attività "core" storiche come il servizio di Mail e quello News. Yahoo Mail e News sono valutate da analisti di Wall Street 3,9 miliardi di dollari.

Secondo il Wall Street Journal il pioniere dei motori di ricerca, primo ad essere fondato nel 1994, nonostante la cura da cavallo degli ultimi 3 anni del Ceo Merissa Meyer (ex Google) non avrebbe altre alternative vista anche la fuoriuscita senza fine dei top manager del gruppo. La Meyer, prossima a partorire due gemelli, ha messo a segno dal 2012 due acquisizioni ritenute sì lungimiranti, i servizi web Thumblr e Flickr, ma tardive.

Si va insomma verso la fine di Yahoo! per come conosciuto finora scrive il quotidiano statunitense. Il gigante del web non è riuscito a reggere la concorrenza dei rivali, Google su tutti, e il consiglio d'amministrazione della società da oggi inizierebbe ad esaminare le opzioni per risollevare il gruppo. Entro venerdì si saprà qualcosa di più, semper secondo il WSJ.

In merito alla cessione dell'unico vero gioiello di famiglia rimasto, Yahoo! aspetta che il Fisco USA chiarisca se l'eventuale cessione delle azioni di Alibaba sarò sottoposta o meno a normale tassazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail