Roma prima per numero di imprese, Milano per numero di addetti

roma prima per Imprese

Roma rimane la prima provincia in Italia per numero di imprese attive, con 346mila aziende, il 6,7% del totale nazionale. Al secondo posto per numero di attività economiche c'è Milano con 293mila sedi aziendali. A diffondere i dati è la Camera di commercio meneghina che in uno studio spiega che Milano è comunque prima per numero di addetti, pari a 1,9 milioni contro gli 1,4 milioni di Roma. La Lombardia "produce" il 23% dell'occupazione italiana.

Al terzo posto per numero di imprese presenti sul territorio c'è invece la provincia di Napoli, con le sue 230mila aziende mentre quella di Torino si piazza al terzo posto in Italia per numero di addetti, con 698mila unitò. Tra il 2014 e il 2015, le imprese presenti a Milano e provincia sono cresciute di quasi 5mila unità, (+1,6%) come gli addetti (+0,7% sui dodici mesi).

Tra le attività che trovano più spazio nel capoluogo lombardo quelle commerciali (25%), le costruzioni (13,7%), le attività immobiliari (10,4%), quelle manifatturiere (10,1%), le attività professionali (8,3%) e i servizi di alloggio e ristorazione (6,3%). Rispetto all'anno scorso a crescere è soprattutto il settore del noleggio, agenzie di viaggio e servizi di supporto alle imprese (+7,1%), le imprese nella sanità (+4,8%), le attività finanziarie (+4,5%), l'alloggio e la ristorazione (+4,4%).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail