Per la calza della Befana spesi 64 euro

Befana 2016 spesa media

Per l'Epifania 2016 la spesa media per la calza della Befana è stata di 64 euro, in leggero calo sul 2014, con più dolci che giocattoli come da tradizione. Il dato è fornito da un sondaggio Confesercenti-SWG sui consumi degli italiani per la Befana secondo cui oltre un italiano su tre (il 36%) ha regalato a figli e nipoti la tipica calza zeppa di leccornie e carbone dolce.

Le famiglie che hanno invece scelto di regalare un gioco sono state appena il 9%. Secondo un' altra indagine di Coldiretti-Ixè la calza della Befana viene appesa da quasi la metà delle famiglie italiane (45%). Soltanto una minoranza, il 13%, sceglie altri regali, mentre il restante non festeggia o non ha bambini in casa.

Coldiretti sottolinea poi che l'attenzione sempre crescente per la dieta e la corretta alimentazione ha cambiato il contenuto delle calze: con un terzo dei bambini italiani obeso o in sovrappeso si tende infatti a sostituire caramelle, cioccolate, e altri dolciumi con fichi e prugne secche, nocciole, noci e specialmente biscotti fatti in casa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail