Ferrovie vuole acquisire Atac

ferrovie compra atac

Ferrovie dello Stato alla conquista di Atac, l'azienda pubblica che gestisce la rete del trasporto locale di Roma. FS salverebbe la società capitolina, tecnicamente già in fallimento dalle mire di “qualche operatore straniero” dice l’amministratore delegato Ferrovie Renato Mazzoncini in audizione presso la Commissione Trasporti della Camera dei deputati:

"O ci muoviamo noi o arriveranno le aziende straniere. Se la domanda che mi fate è se mi interessa l'Atac la mia risposta è no, mentre se mi chiedete se siamo interessati al trasporto pubblico di Roma, la mia risposta è sì. E se poi mi chiedete se c’è un’interlocuzione in corso con il Comune vi risponderei sì. D’altronde sarebbero degli sprovveduti se non lo facessero, perché l’azienda è tecnicamente fallita”

ha aggiunto Mazzoncini. Il Gruppo comunque guarda anche all’estero:

“Le Fs italiane si sono qualificate per la privatizzazione delle ferrovie greche. Ora siamo in tre: oltre a noi, ci sono i russi e i cinesi”

per un’operazione da poco meno di 100 milioni di euro.

"Parliamo di una piccolissima cosa ma visto che i tedeschi hanno preso gli aeroporti e i cinesi il porto del Pireo, ci dispiaceva lasciare tutto agli altri”

Per il futuro FS punta a diventare:

“Un grande operatore di mobilità: è questo il grande progetto che il gruppo Ferrovie deve perseguire. Da azienda ferroviaria, abbiamo bisogno di diventare un’azienda di mobilità. È un passaggio culturale che va fatto: ora i nostri ferrovieri pensano i treni ma è al viaggiatore che dobbiamo pensare. E e non ci si dà una mossa, le Ferrovie passeranno guai. (...) Dobbiamo diventare un integratore di mobilità e se non lo facciamo noi, lo farà qualcun altro. Lo dico sempre nel gruppo: dobbiamo entrare nell'ottica di vendere anche biglietti di Ntv”.

Bisogna ripensare radicalmente il viaggio, da quando l’utente esce di casa fino a quando arriva a destinazione. Mazzoncini parla della necessità di una una mezza “rivoluzione tecnologica” per assumere un ruolo diverso.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: