Bonus di 80 euro alle pensioni minime? Zanetti: rischio populismo di governo (VIDEO)

Il governo studia di estendere il bonus di 80 euro alle pensioni minime. A dirlo, ieri, il presidente del consiglio Matteo Renzi. Vera volontà dell’esecutivo o annuncio spendibile in chiave elettoralistica con l’appuntamento delle amministrative che incombe? Di certo il governo tra banche salvate, a scapito dei risparmiatori, scandalo Tempa Rossa ed economia che proprio non decolla ha bisogno di riguadagnare un po’ di consensi.

Ma la proposta di estendere il bonus di 80 euro (oggi preso dai 10 milioni circa di lavoratori dipendenti con meno di 1500 euro di stipendio) ai pensionati che prendono l’assegno minimo non sembra entusiasmare, né dalle parti di Via XX Settembre né i sindacati. Dice il vice ministro all’Economia Enrico Zanetti:

"Senza un ordine di priorità si rischia di affiancare all'esasperato populismo di opposizione, che affligge il nostro paese, un populismo di governo di cui non abbiamo bisogno. È chiaro che bisogna darsi delle priorità per quanto riguarda noi è chiarissimo confermare le riduzioni fiscali a favore di chi lavora e produce, scongiurare in modo più definitivo le clausole di salvaguardia che gravano sul paese. E soltanto poi prendere in mano la parte pensioni mettendo però in fila le questioni e cioè, innanzitutto, pensare a chi non ha né un lavoro né una pensione. Dopo di che, certo, pensare a chi vuole arrivare alla pensione un po' prima e a chi la vorrebbe avere un po' più alta".

Ma vediamo le reazioni sul fronte sindacale:

"Abbiamo sempre chiesto di estendere gli 80 euro a tutti i pensionati che sono il vero ammortizzatore sociale del paese"

dice il segretario della Uil, Carmelo Barbagallo.

"Capire se si tratta di pensioni sociali o contributive è tutto un rebus. Il governo ci spieghi a chi andrebbe il bonus e cosa vuole fare per renderlo strutturale. Ogni volta sposta il tiro, lo faccia ma per tutti i pensionati"

aggiunge il leader sindacale. Susanna Camusso, per la Cgil, ironizza:

"Lo mettiamo nel capitolo annunci o nel capitolo 'siamo in difficoltà?"

Sì al bonus di 80 euro per i pensionati ma allargando la platea, commenta la Cisl.

80 euro ai pensionati renzi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail