Mondadori compra siti media Banzai

mondadori rizzoli mondazzoli

Mondadori rileva i siti media di Banzai esclusa l'area News per 45 milioni di euro. Il gruppo editoriale ha chiuso l'accordo per l'operazione dandone notizia questa mattina. L'enterprise value è suddiviso in un fisso di 41 milioni e un "earn-out" di 4 milioni. Al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato pari a 16,4 milioni il corrispettivo da versare da Mondadori è di 24,6 milioni di euro. I siti più noti acquisiti dal gruppo editiale di Segrate, che vuole così affermarsi sul digitale, sono Pianeta Donna e Giallo Zafferano.

Le acquisizioni da Banzai Media Holding portano con loro un traffico di 8,9 milioni di nuovi utenti unici già attivi. Con questa acquisizione Mondadori diventerà il primo editore digitale italiano oltre a beneficiare della complementarità dei canali verticali di tutt'e due le società.

"Siamo particolarmente orgogliosi di aver raggiunto un altro importante traguardo nel piano di sviluppo di Mondadori dopo l'operazione Rizzoli Libri, che ci consolida nella posizione di primo gruppo editoriale italiano: oggi abbiamo concluso un'operazione che ci darà un deciso impulso nel digitale. In questi mesi stiamo vivendo una nuova fase di crescita, finalizzata all'ulteriore rafforzamento delle nostre attività strategiche, i libri e i magazine: l'acquisizione di Banzai Media Holding ci permette di accelerare il processo di trasformazione, già portato avanti con successo grazie alle azioni di recupero di redditività e la conseguente capacità di investire nel core business (...)"

ha commentato l'amministratore delegato di Mondadori Ernesto Mauri.

Tra i punti dell'accordo la disponibilità di spazi pubblicitari per Banzai, per un periodo di tre anni, per un beneficio calcolato in 7 milioni di euro. Mondadori fa sapere che l'acquisizione, corredata dalle usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell'acquirente, sarà regolata e definita con linee di credito già disponibili durante i primi sei mesi del 2016.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail