Bollo auto con lo sconto del 10% in Lombardia

bollo auto scontato

Uno sconto sul bollo auto del 10% per tutti gli automobilisti che sceglieranno la domiciliazione bancaria per pagare la tassa. Così prevede la nuova legge di Semplificazione 2016 approvata ieri cal Consiglio regionale della Lombardia. Una norma simile presto potrebbe essere adottata da altre regioni italiane per cercare di contenere il rischio evasione.

Con la domiciliazione bancaria i cittadini che chiederanno di pagare la tassa automobilistica con addebito automatico sul proprio conto potranno beneficiare di uno sconto pari a un decimo dell'importo annuo dovuto alla regione in cui si risiede, la tassa automobilistica è infatti dovuta alle regioni.

Il Consiglio regionale lombardo ha poi approvato una norma che permette agli inquilini Aler che pagheranno in banca l'affitto dell'alloggio di avere un mese di canone gratis.

La Liguria invece ha deciso per l'esenzione totale del bollo auto per cinque anni per chi acquista una vettura ibrida benzina-elettrica oppure benzina-idrogeno e gasolio-elettrica, secondo quanto annunciato dal presidente della regione Giovanni Toti nei giorni scorsi. L'obiettivo è inquinare meno e favorire la vendita di automobili green.

Sul bollo auto di recente è stata depositata presso la Camera dei deputati una proposta di legge per eliminarlo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail