Estate 2016: servizi spiaggia +1,5%. Cabina condominio e ombrellone condiviso

prezzi ombrellone Vacanze estive 2016

I prezzi dei servizi balneari, per cabina, ombrellone e lettino, aumenteranno dell‘1,5% questa estate 2016. A salire saranno soprattutto i costi dell'abbonamento giornaliero, maggiormente scelto rispetto a quello mensile e stagionale.

Cresce inoltre il prezzo per l'affitto della sdraio che visto il costo ridotto rispetto agli altri servizi tornerà in auge. Così secondo il monitoraggio dell'Osservatorio Nazionale Federconsumatori sui costi dei servizi balneari. Anche quest'estate “i gestori degli stabilimenti si sono sbizzarriti con idee e offerte per incentivare le presenze".

Tra questi gli sconti per gli anziani, per famiglie e gruppi: il lettino a tempo, e l’ ombrellone condiviso tra più famiglie concordando una turnazione oraria, e ancora la cabina in condominio divisa tra più famiglie. Poi happy hour per chi si reca in spiaggia nelle ore meno frequentate e promozioni eco con sconti per chi raggiunge la spiaggia in treno o in pullman. Inoltre sono previste tariffe scontate del 15% per chi prenota il proprio ombrellone su internet.

Tra le novità dei servizi offerti giochi da tavolo, acquagym e l'angolo cultura, con libri da leggere in spiaggia. Per i più piccoli alcuni stabilimenti balneari facendo pagare un piccolo supplemento mettono a disposizione lettini baby e giochi e gonfiabili dedicati. Per gli animali domestici alcuni stabilimenti organizzano servizi ed aree ad hoc con fontana, stuoia, ciotola e sacchetti a disposizione.

"Nonostante le molte offerte e gli aumenti contenuti, è prevedibile che le presenze siano piuttosto stabili presso gli stabilimenti. La preferenza verso questi ultimi resterà pressoché invariata rispetto allo scorso anno, dopo che egli anni passati si è verificato un ritorno alla spiaggia libera, all'insegna del risparmio, specialmente a causa del potere di acquisto ridotto delle famiglie"

spiega l’Onf.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail