Un punto digitale è il brand di nuova Italiaonline

Antonio Converti, CEO di Italiaonline e SEAT Pagine Gialle: “Il nuovo brand rappresenta un mix di creatività, passione ed eccellenza italiane, unito al know-how e all’esperienza delle due grandi aziende che formano la nuova Italiaonline".


La nuova Italiaonline

S.p.A., nata dalla fusione per incorporazione tra la prima internet company nazionale e SEAT Pagine Gialle, ha scelto il suo nuovo brand: un colorato punto digitale. Il marchio è stato creato dal noto brand architect newyorkese Amir Fayo. Il lavoro di rebranding della neocostituita azienda, che ha accompagnato la fase finale del suo lungo iter di M&A, è stato complesso ed è stato svolto con l’ausilio di Interbrand, agenzia leader nella brand consultancy che fornisce servizi di carattere strategico, creativo e analitico finalizzati alla creazione, gestione e valutazione del più importante asset di ogni società: il marchio, il brand.

IL CONCEPT

The "Italian digital dot" è il risultato di un lavoro di ricerca e analisi volto a individuare il DNA italiano nel linguaggio grafico e tipografico di apprezzati designer nazionali (Vignelli, Grigniani, Munari) inserendolo anche nella realtà paesaggistica, nella produzione artistica, industriale e culturale del nostro Paese, per isolarne quello che è il nucleo, connotato graficamente con un punto. Punto che vuole creare identificazione, senso, connessione. Un punto digitale, un punto speciale, che vuole rappresentare il DNA italiano fatto di creatività, passione e tradizione, per costruire il nuovo linguaggio del futuro.


LE EMOJI

A "contorno" del brand ci sono un set di emoji, otto in tutto, che rappresentano graficamente i valori e i sentimenti che hanno ispirato il nuovo marchio, per esemplificare con una icona tutto ciò che un punto può esprimere: tradizione, esperienza, creatività, dinamismo, connessione, identità, “glocale” e passione. Si tratta della prima volta che un nuovo marchio è accompagnato da un set di emoticon.

Pagine Gialle così da marchio storico si trasforma in brand di prodotto. La sua rappresentazione, un pin point a forma di G, sta a indicare la digitalizzazione della puntina con cui nel mondo fisico si segnano su una mappa i luoghi per ciascuno importanti, a seconda delle persone e dalle esperienze vissute.

Perché "noi rendiamo digitale ciò che è locale e rendiamo locale ciò che è digitale". Adesso anche i marchi di PagineBianche e TuttoCittà sono pin point a forma di B e di C. Punto digitale che come concetto ritorna anche nel nuovo logo di Virgilio, con la prima I che si trasforma in due punti.

“Dall’integrazione di SEAT Pagine Gialle e Italiaonline nasce una nuova realtà industriale italiana, con la mission di essere la guida delle Piccole e Medie imprese, ma non soltanto, nello sfruttare tutte le potenzialità che il digitale può consentire al loro business” ha spiegato Antonio Converti, CEO di Italiaonline e di SEAT Pagine Gialle.

“Il nuovo brand rappresenta un mix di creatività, passione ed eccellenza italiane, unito al know-how e all’esperienza delle due grandi aziende che formano la nuova Italiaonline. Il rebranding ci ha visti impegnati per mesi nella ricerca della perfetta rappresentazione di quello che vogliamo essere, senza trascurare valori per noi fondamentali quali l’innovazione nel solco della tradizione e l’attenzione al cliente prima di tutto” ha continuato il manager.

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