Nuova banconota da 50 euro: arriva nel 2017

Arriverà l'anno prossimo la nuova banconota da 50 euro. La notizia giunge direttamente dalla Banca centrale europea, che presenterà il nuovo disegno il prossimo 5 luglio.

Già stabilito il programma che porterà all'immissione della nuova banconota in Italia e nel resto della zona Euro: tra un mese alcuni esemplari della banconota saranno dati a produttori e altri addetti ai lavori che potranno così testare le proprie macchine (distributori automatici, emettitrici di biglietti, ecc.).

A marzo 2017 negozianti e cittadini riceveranno opuscoli con tutte le informazioni del caso. In primavera 2017 (la data esatta non è stata ancora fissata) arriveranno finalmente le nuove banconote.

L’Eurosistema e i suoi partner di settore hanno avviato con tempestività i preparativi in vista dell’introduzione della nuova banconota da €50, per assicurare che le imprese siano pronte e i cittadini possano utilizzare le nuove banconote ovunque e senza problemi a partire dal giorno della loro immissione in circolazione”, ha dichiarato Ton Roos, a capo della Direzione Banconote della BCE.

La BCE dà anche un interessante dato: il taglio da 50€ è il più diffusamente utilizzato, ci sono in circolazione oltre 8 miliardi di esemplari (il 45% del totale delle banconote di valuta Euro).

  • shares
  • Mail