Come si legge la bolletta della luce

bolleta lettura

Ma quanto si spende per la luce? Che differenza c’è tra consumi effettivi e stimati? Per conguaglio cosa si intende esattamente? Per districarsi tra questi e altri dubbi, per capire cosa si paga effettivamente, ci viene in soccorso questa breve guida realizzata da portale di informazione giuridica-legale studiocataldi.it.

Il consumo stimato si calcola sulla base della media dei consumi effettuati dall'utente negli anni precedenti. Il gestore, non avendo informazioni aggiornate riguardanti i consumi reali, ipotizza che i consumi corrispondano in sostanza a quelli effettuati nello stesso periodo dell'anno precedente.

La stima si baserà, se non è passato molto tempo dalla stipula del contratto, sul numero di persone della famiglia, sulla tipologia di impianto e sulla fascia di consumi indicata nel contratto. Altra differenza importante è tra servizio di maggior tutela e libero mercato.

Nel primo caso i consumi intercorrenti tra una lettura e l'altra vengono addebitati in bolletta; se si è scelto il libero mercato invece, l'addebito in bolletta è possibile anche senza autolettura. Per consumo rilevato, si intende il calcolo di quanto si è davvero consumato tra due letture: basterà verificare il numero che indica il contatore e fare la differenza tra le due letture a distanza di tempo.

Il conguaglio è invece la differenza tra i consumi stimati e rilevati. A ogni lettura la società fornitrice confronta quanto si è realmente consumato con quanto era stato ipotizzato e fa la differenza: se si è consumato di più di quanto era stato stimato si dovrà pagare una cifra supplementare in bolletta; se si è consumato meno di quanto stimato, verrà sottratta dalla bolletta la differenza con quello che era stato pagato.

L'Autorità per l'Energia elettrica, il gas e il sistema idrico stabilisce che gli operatori devono eseguire almeno una volta all'anno una lettura dei contatori, spingendo anche per la diffusione di contatori smart che da soli trasmettano i dati sui consumi reali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail