Auto parcheggiata con finestrino aperto: multa da 41 a 168 euro

multa-finestrino aperto strisce-blu.jpg

Lasciare l’auto parcheggiata con il finestrino aperto può costare una multa da 41 a 168 euro. A raccontare quanto occorso a una donna di Viterbo è Il Messaggero. La malcapitata aveva lasciando l'auto in sosta non curandosi di controllare che tutti i finestrini fossero chiusi, così al suo ritorno ha trovato sul parabrezza una multa dell'importo di 41 euro.

La motivazione è quasi da non crederci, la donna ha capito dopo aver letto il verbale: il finestrino posteriore sinistro era rimasto aperto. Sul suo profilo Facebook la donna ha poi pubblicato la multa commentando la vicenda “noi ridiamo e scherziamo, ma c'è gente che ti fa la multa perché tuo nipote di 7 anni si scorda il finestrino della macchina aperto... siamo proprio in Italia".

Il solerte vigile però, come ricorda il sito studiocataldi.it ha solo applicato la legge, per la precisione il comma 4 dell'art. 158 del Codice della strada: "Durante la sosta e la fermata il conducente deve adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti ed impedire l'uso del veicolo senza il suo consenso".

Non chiudere il finestrino contrasta quindi con l'obbligo di custodia dell’automezzo, obbligo finalizzato a evitarne l'utilizzo improprio, tra cui il furto. Da qui la sanzione a carico dell'automobilista distratto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail