Vacanze accessibili 2007: proposte di turismo per disabili

Vacanze accessibili Sembra inverosimile eppure alcuni vivono l'approssimarsi delle vacanze con ansia e un pò di malinconia. Si tratta delle persone disabili spesso abbandonate in città incandescenti sotto la canicola urbana. Con la mobilitazione della regione e delle associazioni di volontariato in Lombardia è stato però attivato un interessante progetto, "Vacanze accessibili" che fornisce servizi informativi e sostegno alle famiglie che desiderino mandare in vacanza, anche accompagnandole, persone disabili.

Lo Sportello Vacanze Disabili e il numero di telefono 02/67654740 sono a disposizioni degli interessati mentre per gli infonauti c'è a disposizione il sito www.regione.lombardia.it e www.milanopertutti.it. Grazie anche alla collaborazione dell'Associazione italiana assistenza spastici, si trovano proposte di vacanze per disabili, segnalate da associazioni e tour operator. Le opportunità di viaggio vanno dalle vacanze di gruppo a quelle per bambini e ragazzi.

Le opportunità di viaggio sono state raggruppate per temi:

Vacanze di gruppo con assistenza segnala proposte di soggiorno indicate per persone non autosufficienti che, non disponendo di un proprio accompagnatore, cercano un'organizzazione in grado di inserire i partecipanti all'interno di gruppi, occupandosi di individuare non solo le strutture ricettive ma anche il personale di assistenza.

Proposte di vacanza per bambini e ragazzi segnala soggiorni rivolti ad adolescenti normodotati, ma in cui è possibile inserire ragazzi con disabilità, consentendo loro di partecipare ad attività sportive e ricreative insieme ai coetanei.

Soggiorni in strutture accessibili riporta una selezione di strutture ricettive che si rivolgono al mondo del turismo sociale, e che sono particolarmente indicate per accogliere gruppi organizzati e famiglie, presentando anche buoni requisiti di accessibilità e fornendo in alcuni casi un servizio di assistenza alla persona.

Agenzie viaggi e tour operator segnala un elenco di realtà che sono in grado di offrire pacchetti di viaggio accessibili, indicati soprattutto per persone disabili con buona autonomia o con un proprio accompagnatore, e che vogliono godere di una vacanza "integrata", ovvero fuori dai circuiti del turismo sociale.

Vacanze con attività sportive suggerisce alle persone disabili appassionate di sport una serie di proposte di soggiorno in cui poter abbinare l'aspetto turistico alla pratica sportiva.

  • shares
  • Mail