Anticipo pensione anche per Partite Iva

pension anticipata partite iva

L'APE, la pensione anticipata, ci sarà anche per le partite Iva. Ad annunciarlo è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Tommaso Nannicini: l'anticipo sarà per tutti anche per gli autonomi dunque.

Quanto si perderà sull'assegno pensionistico lasciando prima il lavoro? "Per un lavoratore che dovrebbe prendere 1.000 euro di pensione ''un anno d'anticipo gli costerà una cifra da 50 a 60 euro al mese per 20 anni, mentre tre anni di anticipo costeranno dai 150 a 200 euro al mese'' dice il sottosegretario Nannicini in una intervista a Presadiretta, il programma di Rai 3 che vedremo in onda domani, lunedì 12 settembre.

"L'anticipo pensionistico è per tutti, indipendentemente dalla gestione previdenziale. Quindi vale per gli autonomi, per le partite Iva della gestione separata, vale per artigiani e commercianti". E ancora: "Le modifiche che saranno introdotte al sistema previdenziale per lasciare il lavoro prima dei termini fissati dalla legge, non richiederanno garanzie, come l'auto o l'immobile. Non si rischia niente'' garantisce Nannicini.

Sempre in tema di pensioni a Presadiretta è stato intervistato anche il presidente dell'Inps Tito Boeri che ha sottolineato la mancanza di equità nel sistema attuale. Dice Boeri: "Il problema vero che noi abbiamo oggi in Italia è quello dell’equità e non quello della sostenibilità finanziaria del nostro sistema pensionistico. Ci sono delle persone che hanno dei trattamenti pensionistici, o hanno dei vitalizi, come nel caso dei politici, che sono del tutto ingiustificate alla luce dei contributi che hanno versato in passato. Abbiamo concesso per tanti anni questo trattamento privilegiato a queste persone".

Boeri sarebbe a favore di un contributo di solidarietà da prelevare sulle cosiddette pensioni d'oro, così sarebbe possibile: ''fare qualche operazione di redistribuzione'' aiutando persone che ''sono nella fascia di età prima della pensione che sono in condizione di povertà. Oppure potremmo concedere maggiore flessibilità in uscita verso il sistema pensionistico''.


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail