Prossimo G7 Finanze a Bari, Padoan: "opportunità unica". Per chi?

G7 bari  Padoan Il prossimo G7 dei Ministri delle finanze dei paesi maggiormente industrializzati si terrà a Bari, annuncia in pompa magna su Twitter (in inglese) il Ministro dell’economia italiano Pier Carlo Padoan:

"Dopo Sendai 2016, nel 2017 il G7 Finanze si terrà a Bari. Un'opportunità unica per discutere di crescita, occupazione e diseguaglianza”. Viene da chiedersi, opportunità unica per chi?

A proposito di crescita, il Pil italiano è stato rivisto al ribasso per l’anno scorso e per quest’anno (+0,6%) ben lontano dall’1,5% e oltre ipotizzato molto ottimisticamente dal governo a fine dicembre scorso. E a proposito di diseguaglianza i dati Istat ci dicono che la povertà in Italia negli ultimi 10 anni è raddoppiata. Un paese in cui il fatturato della produzione industriale cala del 7% su base annua, i consumi sono al palo anche nei periodi di sconti e saldi e la disoccupazione è altissima, pari al doppio che in Germania per non parlare di quella giovanile. Ma c’è sempre tempo per trovare “opportunità uniche” per parlarne. Per trovare le soluzioni ai problemi tanto c’è ancora tempo, evidentemente.

La riunione dei ministri finanziari del G7, secondo la comunicazione del Ministero dell'Economia, si terrà nel capoluogo pugliese dall'11 al 13 maggio 2017.

  • shares
  • Mail