Campus Mentis: l’azione di job placement per laureati e laureandi meritevoli

Per i migliori laureati e laureandi d'Italia Campus Mentis offre la possibilità di un positivo incontro tra domanda e offerta di lavoro. L’iniziativa, voluta dal Dipartimento Gioventù nell’ambito del progetto Diritto al Futuro, è giunta alla sua quinta edizione e costituisce un utile strumento anche per l’orientamento occupazionale.

Campus Mentis ha le sue radici nel 2009, quando al temine del progetto pilota Global Village Campus, con formula residenziale, il 77% dei 600 laureati partecipanti aveva ricevuto una proposta di lavoro dalle più importanti aziende italiane ed estere aderenti. Da allora il progetto, con una dotazione di 11,5 milioni di euro, è proseguito su scala nazionale con più di 20mila studenti coinvolti dal 2011 al 2013 e 40mila che, si stima, usufruiranno di attività di job placement.

L’azione di career guidance propria di Campus Mentis è dedicata ai migliori studenti d'Italia attraverso l'erogazione di una serie di servizi e attività formative e di orientamento al lavoro per laureati e laureandi under 30 delle iscritti nelle università italiane. Campus Mentis mira a fornire ai giovani una esperienza qualificante dal punto di vista personale, relazionale e professionale, per far incontrare al meglio domanda e offerta di lavoro.

Un’azione di job placement e di orientamento sulla maggiori opportunità lavorative e le modalità più efficaci per presentare un curriculum vitae e una candidatura vincenti. Laureati e laureandi con i requisiti potranno gratuitamente beneficiare del progetto in campus residenziali, e partecipare così alle cosiddette sessioni di info-formazione, a eventi sportivi e happening serali, oltre a conoscere le più importanti aziende e agenzie del lavoro. Per questo c’è Mentis Arena, lo spazio dove far incontrare i migliori talenti de campus e le più importanti aziende nazionali e internazionali aderenti all’iniziativa.

Tramite l’apposito database il progetto Campus Mentis mette in contatto domanda e offerta per favorire il dialogo utilizzando uno schema molti a molti a prescindere dll'effettivo incontro fisico nel campus tra datori di lavoro e candidati.

I giovani che superano le selezioni di ammissione a Campus Mentis vengono iscritti per 12 mesi alla Mentis Arena a cui hanno accesso le aziende e i partners del progetto per massimizzare il matching tra l’utenza. Dottori e laureandi sotto i 30 anni che intendono inviare la propria candidatura possono registrarsi seguendo le indicazioni presenti sul sito di Campus Mentis, a questa pagina. Analogamente le aziende interessate compileranno l’avviso pubblico per la partecipazione.

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail