Risparmiare energia e rispettare l'ambiente non é un sogno!

energia_risparmio

Avete mai visto il film Mad Max?

Da qualche parte, nel deserto di un'Australia post apocalittica, si erge una città-mercato fortificata di nome Bartertown. Al di sotto di Bartertown c'è Underworld, un porcile sotterraneo dotato di un impianto d'energia che viene usato per produrre il metano che rifornisce Bartertown di elettricità e carburante.

In un progetto all'avanguardia a Oslo in é stato creato il più grande sistema di riscaldamento al mondo che per produrre energia indovinate cosa utilizza?

Risposta esatta.

Si tratta di una enorme pompa che estrae calore dalle fogne e lo trasferisce attraverso un tunnel di 300 metri a un sistema di tubature di acqua calda che riscalderanno circa 9.000 appartamenti della capitale norvegese, il tutto con un esborso pari a 11,5 milioni di euro, permetterà di produrre 18 megawatt per un risparmio di 6mila tonnellate di petrolio l'anno.

Enormi macchine blu al termine di un tunnel di 300 metri in una centrale ai piedi delle colline ad Oslo che usano la tecnologia di refrigerazione per risucchiare calore dalle fognature e trasferirlo ad una rete di condutture dell'acqua calda, alimentando così migliaia di radiatori e caloriferi attorno alla città.

In Svezia c'é già un impianto simile a quello di Oslo che utilizza i liquami trattati mentre in Finlandia ce n'é una da 90 megawatt che sfrutta le acque bianche.

Secondo gli esperti le fognature potrebbero essere sfruttate ovunque.

Anche in Italia?

  • shares
  • Mail