Eni Gas e Luce acquisisce il 70% di Evolvere

Eni Gas e Luce, la società controllata al 100% da Eni, ha annunciato l'acquisizione del 70% della società Evolvere S.p.A., leader nel settore della generazione distribuita in Italia, con la possibilità di acquisire in un secondo momento il restante 30% della società.

L'accordo è stato sottoscritto con L&B Capital, azionista di maggioranza di Evolvere S.p.A, e l'operazione sarà perfezionata non appena arriveranno le autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Con questa operazione Eni Gas e Luce diventa così leader nella generazione distribuita di energia rinnovabile da impianti fotovoltaici in Italia. La mission di Eni, infatti, è creare valore attraverso la transizione energetica. Da qui la decisione di acquisire il 70% di Evolvere, che ha in gestione in Italia circa 11.000 impianti fotovoltaici, di cui circa 8.000 impianti di proprietà installati presso clienti domestici e business.

Eni Gas e Luce, con questa operazione, acquisirà, installerà e farà manutenzione agli impianti fotovoltaici e i sistemi di accumulo per clienti residenziali e business con potenze fino a 20 KW.

Alberto Chiarini, AD di Eni gas e luce, ha così commentato l'acquisizione:

In un mercato dell’energia in cui i clienti finali assumono un ruolo più attivo, diventando allo stesso tempo produttori e consumatori, l’acquisizione di Evolvere consente a Eni gas e luce di diventare leader nel mercato della generazione distribuita da fonti rinnovabili in Italia, in coerenza con la mission di Eni di creare valore attraverso la transizione energetica. A seguito dell’acquisizione, Eni gas e luce è nelle migliori condizioni per creare ulteriore valore mettendo a disposizione di Evolvere nuove opportunità commerciali, coinvolgendo i propri business partner e dotando la società delle risorse necessarie a cogliere appieno le opportunità di un mercato in forte crescita.

  • shares
  • Mail