Epifania: 2,5 milioni di italiani la festeggiano in vacanza

Gli italiani che trascorreranno in un luogo di vacanza il weekend dell’Epifania saranno 2,5 milioni secondo una indagine previsionale di Federalberghi realizzata con ACS Marketing Solutions. Il 92% ha scelto una località del nostro Paese per passare la ricorrenza che chiude il periodo di festività natalizie. Il giro d’affari stimato superà il miliardo di euro. Secondo il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca:

Nonostante il calendario faccia cadere l'Epifania di domenica, un apprezzabile numero di italiani trascorrerà la ricorrenza fuori casa, per un segnale che interpretiamo di buon auspicio per l'anno nuovo appena iniziato. Del totale dei viaggiatori 1,55 milioni partiranno esclusivamente per quest'ultimo week end festivo, mentre dei restanti turisti ben 504 mila hanno iniziato la loro vacanza a Natale ed altri 459 mila sono fuori casa da Capodanno.

Il 34% di chi si è messo in viaggio o era già in vacanza passerà l’Epifania a casa di parenti e amici, mentre il 26% ha prenotato un albergo, per una durata media di 2,2 giorni, spendendo poco più di 490 euro.

Tra le tante iniziative previste tra oggi e domani nelle maggiori città italiane, ricordiamo che il 6 gennaio a Milano va in scena la 45esima edizione della Befana benefica organizzata dal Motoclub Ticinese di Milano: tante Befane in moto e casco non risparmieranno doni e sorrisi agli ospiti del Piccolo Cottolengo Don Orione e della Fondazione Sacra Famiglia.

A Roma, in piazza Navona, la Befana arriverà questa notte, districandosi tra bancarelle, artisti e giochi di strada, portando mele candite, carbone ciambelle e giocattoli vari. A Napoli, sarà piazza del Plebiscito ad accogliere Befana: la nonnina sbucherà con il suo sacco pieno di regali da Palazzo Reale distribuendo dolci e caramelle per la felicità di tutti i bambini presenti.

Foto © Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail