ACBC chiude l'aumento di capitale a 2,3 milioni con investitori come Boost Heroes e Doorway

ACBC è una start-up leader nella produzione di prodotti “sostenibili” nel mercato Fashion & Sportswear.

ACBC aumento capitale

Si è chiuso a 2,3 milioni di euro l'aumento di capitale di ACBC, start-up leader nella produzione di prodotti "sostenibili" nel mercato Fashion & Sportswear, nota anche per l'invenzione della ZipShoeTM. Tra gli investitori troviamo DOORWAY, che è leader investor con quasi un milione di euro, che è anche un partner fondamentale per la comunicazione verso i potenziali investitori italiani e stranieri.

Dopo essere stata la migliore startup di B Heroes, la docs-serie che racconta il mondo dell'imprenditoria innovativa italiana, ACBC si è aggiudicata l'investimento di Boost Heroes. La serie è andata in onda su Sky e NOW TV, realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, e ha avuto come protagoniste 16 startup selezionate tra oltre 500 candidate. Le partecipanti si sono contese gli investimenti finali di un milione di euro messi a disposizione da Boost Heroes e da altri investitori.

Nel 2019 ACBC ha registrato un aumento dei ricavi del 130% mantenendo un EBITDA Margin del 14%. Si occupa di progettare e produrre calzature sostenibili brevettate. È stata fondata nel 2017 ed è subito diventata globale grazie a un video virale che ha ottenuto 50 milioni di visualizzazioni, raggiungendo oltre 2.500 clienti worldwide. ACBC ha attualmente all'attivo 13 store monomarca in nove Paesi e porta avanti collaborazioni in co-brand con marchi come Moschino e Armani.

L'obiettivo della società è ora quello di espandersi nel B2C sia online che offline, grazie a nuovi stores e ad attività di marketing. Si distingue per la tecnologia, brevettata, che garantisce l'intercambiabilità attraverso una cerniera facendone la prima scarpa componibile al mondo che ha rivoluzionato il mercato delle calzature con scarpe personalizzabili, ecologiche, perfette per il mercato online ed eccezionali per viaggiare.

Giò Giacobbe, CEO di ACBC, commenta:

"Siamo riusciti a raccogliere il 100% del capitale che ci eravamo prefissati di raggiungere grazie soprattutto al supporto di DOORWAY, che ci ha seguito in ogni passo e supportato nelle decisioni più importanti. L'aumento di capitale, sottoscritto da soci istituzionali e non, aiuterà lo sviluppo DTC con un aumento del Team, importanti attività di OnLine Marketing e potenziamento dell’E-commerce"

Marco Michelini, business angel e Champion dell’investimento per Doorway, aggiunge:

"L’investimento di quasi un milione di Euro in ACBC, una delle più innovative aziende nel panorama fashion tech italiano ed europeo, nonché pioniera del concetto globale di sostenibilità, conferma la propensione di Doorway per investimenti seed/ early stage nel settore fashion tech legati alla sostenibilità. Dopo i successi di Deliveristo e di AorticLab, questa operazione segna un punto di svolta nella strategia di Doorway, che sempre più presenterà ai propri investitori progetti che oltre ad essere internazionali saranno legati ad uno sviluppo sostenibile. Come investitore, infine, non posso che rimarcare, oltre all’innovazione tecnologica, la capacità di execution del team: vi attendono importati sfide”

Zeno Pellizzari, Ceo di Boost Heroes e di B Heroes conclude:

"Siamo molto soddisfatti per l'andamento dell'aumento di capitale di ACBC, startup nella quale abbiamo sempre creduto e che ha recentemente confermato il proprio valore aggiudicandosi il titolo di miglior startup del 2020 per B Heroes – e un importante investimento da parte di Boost Heroes"

  • shares
  • Mail