Pagobancomat: l'Antitrust blocca il Multibanca!

carta_di_credito

Ho letto sul Web che l'Antitrust ha prorogato i termini per lo sviluppo del multibanca nell'ambito del Pagobancomat.

L'istruttoria dell'Antitrust su Co.Ge.Ban., l'associazione di imprese che ha lo scopo di sviluppare l'utilizzo del servizio Cogeban Bancomat presso i terminali Pos, è stata prorogata al 7 luglio.

La funzionalità "Multibanca" consente all'utente di gestire rapporti aggiornati con tutte le banche, purché aderenti al Corporate Banking Interbancario, presso le quali si è aperto un conto corrente.

Il prolungamento dell'istruttoria - spiega l'Antitrust nel suo Bollettino - è dovuto al fatto che "a tutt'oggi appaiono esistere ostacoli allo sviluppo del multibanca basato sui server aziendali attuali". Il primo punto ad attirare l'attenzione dell'Antitrust è quello della sicurezza, dove "non risultano effettuate da Co.Ge.Ban. le analisi di sicurezza dei sistemi basati su server aziendali né un piano operativo degli interventi da adottare. Il sistema delineato da Co.Ge.Ban. sembra richiedere sostanziali modifiche in termini di hardware e software in relazioni alle quali vi è incertezza sui tempi e costi di attuazione".

I requisiti della circolare in oggetto ''priverebbero - secondo l'Antitrust - il multibanca di qualsiasi convenienza economica''.

Bruxelles ci aveva avvertito che in Italia c'é poca chiarezza!!!

  • shares
  • Mail