Rimanere single non “conviene”!

Spesa single Spendono per gli acquisti alimentari in media il 60% in più rispetto alle famiglie! I cuori solitari secondo un analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai consumi delle famiglie, sembrerebbero degli inguarbili spreconi!

Dati alla mano le famiglie con un singolo componente spendono in media 299 euro al mese per l'alimentazione, mentre ogni persona di un nucleo da 2,5 persone in media ne spende solo 187 al mese.

Gli sprechi al supermercato si registrano per 5.977mila individui, oltre un quarto del totale (26,1 per cento) e negli ultimi anni tendono ad aumentare con tassi superiori al 5 per cento.

Cosa pesa sullo scontrino?

Certamente le quantità di prodotto eccessive che i single sono costretti ad acquistare per la mancanza di formati adeguati, che, se anche disponibili comportano aumenti di prezzo e imballaggio. Gli sprechi quindi si materializzano in fondo al frigorifero per finire presto in pattumiera.

A rendere più salata la spesa anche l’acquisto di prodotti già pronti per il consumo. Dai circa 7 milioni di single - precisa la Coldiretti - è venuto un importante contributo al boom delle vendite di mini porzioni e piatti pronti con le verdure in sacchetto che fanno registrare un aumento negli acquisti familiari del 4,2 per cento nel 2007, in netta controtendenza rispetto al consumo di verdure in generale (-2,6 per cento).

I comportamenti di acquisto dei single hanno spinto il consumo di verdura e frutta pronto uso che ha superato - stima la Coldiretti - oltre 40 milioni di chili per una spesa di 350 milioni di euro per soli acquisti casalinghi e sono stati anche per questo inseriti recentemente nel paniere Istat sull'andamento dei prezzi.

Si moltiplicano anche piatti pronti come la pasta precotta con condimento aggiunto per micronde o i sughi monoporzione da 80 grammi e quelli con servizi aggiunto con il boom dei salumi già affettati, i cubetti di pancetta e il formaggio grattugiato per una carbonara express, le carote julienne e la pizza surgelata. E l'innovazione di mercato per i single riguarda anche le porzioni con l'arrivo sul mercato - conclude la Coldiretti - delle baby angurie da 2 a 2,5 chilogrammi invece delle classiche da 10 chili, il Parmigiano Reggiano in piccoli involucri da 25 grammi , le uova in confezioni da due o da quattro al posto della classica dozzina e i vassoi misti con frutti o ortaggi differenti, ad esempio una mela, una pera ed un kiwi, studiati proprio per le famiglie monocomponente (v. articolo).

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