Il download musicale? Adesso è gratis e legale!

Musica gratis Ascoltare musica è un piacere, soprattutto se gratis!
Sono aumentati vertiginosamente i numeri della musica scaricata dal Web nell’ultimo anno. A snocciolare le cifre il Digital Music Report 2008 diffuso dallk’Ifpi (l'organo consultivo presso l'Unesco che si occupa di tutelare e promuovere la proprietà intellettuale) che parla di un fatturato di quasi 3 miliardi di dollari (poco più di 2 miliardi di euro) e di una crescita di oltre il 40 per cento rispetto all'anno precedente.

Si contano più di 6 milioni di brani in rete distribuiti su 500 piattaforme legali, mentre non si ha “traccia” sicura dei titoli diffusi illegalmente.
Per arginare la pirateria un possibile modello di business di successo potrebbe essere quello dispensato da Tv e mezzo radiofonico: il ricorso agli sponsor. E’ quello che già succede negli Stati Uniti con Qtrax (v. articolo), che ha stipulato un accordo con le major discografiche in merito al download.

Lo Sponsor di Downlovers
In Italia si apre una nuova frontiera per scaricare musica legalmente dal Web. Si chiama Downlovers ed è il primo portale europeo che permette di scaricare file musicali in modo completamente gratuito, legale, semplice e sicuro. Lanciato in autunno, il servizio è operativo da pochi giorni. «Il nostro obiettivo – spiega Riccardo Usuelli, direttore generale di Downlovers - è quello di unire legalità ed intrattenimento, trasformando l'amore per la musica in un segnale positivo nei confronti di artisti e case discografiche ed in uno strumento di comunicazione ad alto potenziale per le aziende. Il nostro claim "l'originale non ha prezzo", credo sintetizzi in maniera efficace la nostra filosofia».

Come si fa?
Iscriversi è piuttosto semplice, basta seguire la procedura come in un qualsiasi sito e si procede nella scelta del brano da scaricare. Si aspetta che il download venga completato e nel frattempo Dowlovers manderà in onda uno spot pubblicitario.

Protetti da Drm (Digital Rights Management) i file musicali del catalogo Downlovers sono in formato Windows Media Audio (wma) e presentano un'alta qualità audio (192 kbps).

L’unico vincolo al download è rappresentato dal fatto che ogni brano è copiabile fino a sette volte e trasferibile su dispositivi diversi in numero non superiore a cinque. Non esiste invece alcun limite nella riproduzione audio dei file. Inoltre i file si possono masterizzare su cd: in questo modo gli utenti Downlovers possono creare la propria collezione di album preferiti. Chi desidera ascoltare la musica in movimento potrà trasferire e ascoltare i file musicali scaricati da Downlovers su player digitali compatibili con il formato wma e con il sistema drm.

  • shares
  • Mail